Whistleblowing
Segnalazione illeciti
IL D.Lgs n° 24 del 10 marzo 2023 “Protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” introduce nuove disposizioni in materia di whistleblowing.
La norma in oggetto, e le nuove linee guida di ANAC (Delibera n° 311 del 12 luglio 2023), prevedono che le procedure per il whistleblowing siano gestite possibilmente con modalità informatiche ricorrendo a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
A tale scopo COOPOLIS S.p.A. ha adottato apposita piattaforma informatica per la gestione delle segnalazioni relative a condotte poste in violazione del D.Lgs. 231/2001, del Modello di organizzazione e gestione e Codice Etico adottati dalla società.
Per effettuare una segnalazione l’utente dovrà registrarsi, riceverà un link e credenziali di accesso e seguendo le istruzioni potrà accedere alla propria pagina personale. In ogni fase è garantita la riservatezza del segnalante.
Si precisa che la presente piattaforma non potrà essere utilizzata per le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante (ad es. discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali, anche con superiori gerarchici, ecc…).
Le segnalazioni possono essere inviate cliccando sul bottone sottostante:
Accedi alla piattaforma di Whistleblowing